Il Progetto Accessit
ACCESSIT: itinerari del Patrimonio Identitario, è un progetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, a cui partecipano la regione Sardegna, la Regione Toscana, la Regione Liguria e la Collectivitè Territoriale de Corse, che mira a creare e sviluppare una strategia integrata di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e identitario transfrontaliero italiano e francese.
Nello specifico, l’obiettivo è quello di favorire la creazione di una rete transfrontaliera tra Italia e Francia, stabile per la gestione, promozione e la valorizzazione congiunta delle culture locali, in un’ottica di sviluppo locale sostenibile.
Nel contesto di questo progetto, si prevede la costruzione di un grande itinerario tirrenico comune e transfrontaliero, che permetterà di restaurare il patrimonio degradato, realizzare degli alloggi e delle costruzioni necessari per l’accoglienza, l’informazione e l’orientamento dei visitatori in particolare delle persone con mobilità ridotta pur preservando l’integrità dei monumenti e l’ambiente.
All’interno di ACCESSIT, iTinerAccess è l’intervento della Provincia di Cagliari che si prefigge l’obiettivo di migliorare l’accessibilità del pubblico dell’itinerario delle chiese romaniche di questo territorio.
Sono stati realizzati supporti informativi costituiti da pannelli tattili e sussidi multimendiali in forma di App per smartphone e tablet e di punti di ascolto, per le chiese romaniche di:
- San Pantaleo a Dolianova
- Santa Maria di Sibiola a Serdiana
- Santa Maria di Monserrato a Uta
- San Pietro a Villa San Pietro.
Per informazioni: info@rfidcagliari.it