Le App di iTinerAccess

Logo Apple Google JavaiTinerAccess è un’App che permette di ascoltare la descrizione e la storia delle chiese romaniche di:

  • San Pantaleo a Dolianova
  • Santa Maria di Sibiola a Serdiana
  • Santa Maria di Monserrato a Uta
  • San Pietro a Villa San Pietro

 

L’App è suddivisa in schede, una per ogni chiesa. Le schede contengono dei brani audio che descrivono la storia della chiesa, il contesto ambientale, la descrizione architettonica dell’interno e dell’esterno e ne mettono in evidenza alcuni particolari rilevanti.

Versione iOS e Android

iTinerAccess è disponibile gratuitamente nelle lingue italiano, francese e inglese, per smartphone e tablet iOS e Android.

Le rispettive versioni di iTinerAccess sono presenti negli store Apple e Google. Si possono scaricare dalle seguenti pagine:

 

Nota per possessori di dispositivi con sistema NFC: per i possessori di smartphone o tablet con tali caratteristiche, è possibile trovare all’interno delle chiese, un leggio informativo con particolari etichette NFC. Avvicinando il proprio smatphone o tablet all’etichetta, sarà possibile collegarsi al sito web di iTinerAccess e ascoltare il brano audio descrittivo della chiesa in cui ci si trova.

Versione Java

Dai collegamenti seguenti, è invece possibile scaricare la versione Java, per i cellulari che supportano questo tipo di applicazioni:

 

Istruzioni per l’installazione della versione Java: dopo aver trasferito il file sul cellulare, aprirlo per avviare l’installazione.
Durante l’installazione il cellulare vi avvertirà che l’applicazione è Untrusted, Senza Firma o Non Protetta (i messaggi dipendono dal modello di cellulare).
Questo è solo un avviso del sistema operativo e nel caso dell’applicazione iTinerAccess, non costituisce un problema per il vostro cellulare.
Rispondere quindi “Si”, altrimenti l’installazione non andrà a buon fine.
Al termine dell’installazione, troverete l’App iTinerAccess tra le applicazioni del vostro cellulare.

Punto di Ascolto

All’interno di tutte le chiese elencate sopra, è presente un punto di ascolto che permette di ascoltare sul posto, nelle lingue italiano, francese e inglese, gli stessi brani audio descrittivi contenuti nell’App.

All’ingresso della chiesa, troverete un leggio, con una mappa tattile che descrive la stessa chiesa in linguaggio Braille e una pulsantiera che permette di selezionare la lingua di ascolto. Premendo il pulsante relativo alla lingua selezionata, verrà avviata la riproduzione dell’audio descrittivo della chiesa, che potrete ascoltare tramite l’apposita cornetta.

Le lingue disponibili sono l’italiano, il francese e l’inglese.